luigi giuliano lupoLuigi Giuliano, classe 1956 è originario di Vernante, in Valle Vermenagna.
E’ conosciuto come “IL GIARI”, soprannome di famiglia già attribuito a suo nonno paterno LUISIN dal GIARI, classe 1883, di professione sarto.
Da sempre appassionato di montagna e di natura è anche Guida naturalistica ambientale della Regione Piemonte.
Tra le sue passioni la fotografia naturalistica e la musica occitana..
Giari è stato uno dei numerosi e appassionati allievi di Sergio Berardo.
Nel 1995 fonda con alcuni amici il gruppo di musica occitana LOU GIARI DOC, con il quale compone e incide numerosi brani ispirandosi soprattutto alle storie e ai personaggi locali.
Molti sono stati i concerti del gruppo nelle valli occitane e nelle regioni del sud della Francia che si sono ripetuti nell’arco di quasi quindici anni.
Adesso Giari suona soprattutto con gli amici e per gli amici nelle improvvisate e frequenti veglie musicali al cospetto del Chersogno.
Vive stabilmente a Borgata Allemandi di San Michele Prazzo e collabora nella gestione dell’azienda agricola di famiglia.
Qui le sue passioni per l’arte e la natura si sono fuse e concretizzate attraverso le sue opere che ricava da materiale povero, soprattutto il legno e la pietra. Legno di recupero, rami e tronchi plasmati dal tempo e dalle intemperie attraverso le sue mani e la sua fantasia diventano attrezzi di lavoro, figure di animali e di persone.
E la ricerca non finisce mai, ogni uscita, ogni escursione porta consiglio e spesso anche nuovi elementi da far rivivere……

background