Col Conciuffre Il sentiero che porta al Colle Conciuffre parte da Borgata Allemandi e si sovrappone per un tratto al tracciato dei Percorsi Occitani in direzione Colle San Michele. Dopo circa seicento metri si svolta a destra e si prosegue in salita attraverso alcuni tornanti fino a raggiungere il Canale di Chiosso. Si svolta a sinistra costeggiando per un tratto lo stesso canale e si prosegue in direzione Nord Ovest fino a raggiungere la fontana denominata “Font Gurbel”. Il nome sembra derivare dalla fusione di due idomi occitani: GURC = raccolta naturale di acqua sorgiva + BEL = bello ( aggettivo utilizzato nella lingua parlata  per indicare una abbondante presenza di acqua). Lasciata la fontana e, sulla destra in direzione est il sentiero che porta al Colle Verdet, sulla sinistra in direzione ovest la pista forestale che arriva fino al Colle San Michele, si risale la costa fino al Colle Conciuffre, punto di congiunzione con il  sentiero “Andrea Snaider”…. Attraverso il tracciato del sentiero Snaider, si scende rapidamente  verso il vallone di Elva. Fino al secondo dopoguerra e ancora negli anni settanta,   le famiglie di San Michele vi si recavano per approvvigionarsi di legna da ardere che caricavano a dorso di mulo e per pascolare il loro  bestiame. Il nostro itinerario, raggiunto il Colle e ammirato l’incantevole vallone di Elva e il Monviso, si dirige verso verso Ovest e, scendendo raggiunge il tracciato dei Percorsi Occitani. Da questo punto è possibile proseguire ancora verso Colle S. Michele o svoltare verso sinistra in direzione Sud Est per raggiungere il punto di partenza.